Notizia

Acquisti e import, più tortuoso il percorso per detrarre l'Iva

Pubblicato il 19 giugno 2017 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Si fa stretta e tortuosa la strada della detrazione dell'Iva sugli acquisti e sulle importazioni. Il diritto potrà essere esercitato solo con riferimento all'anno nel quale è sorto, al più tardi nella corrispondente dichiarazione annuale, mentre le relative fatture e bollette doganali dovranno essere annotate anteriormente alla liquidazione periodica nella quale è esercitato il diritto, e comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all'anno di ricezione del documento. Questi i contenuti essenziali delle disposizioni del primo comma degli articoli 19 e 25, D.P.R. 633/1972, a seguito delle modifiche apportate dal D.L. 50/2017, confermate dalla Legge di Conversione. Da un lato, quindi, il termine entro il quale il contribuente può esercitare il diritto alla detrazione è sensibilmente più breve rispetto al passato. Dall'altro, non è più possibile esercitare il diritto in un periodo d'imposta diverso da quello nel quale è sorto.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).