Notizia

Cartelle, il ricorso è in salita

Pubblicato il 21 giugno 2017 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Rottamazione ruoli, la strada del ricorso è tutta in salita. Quando la comunicazione giunta da Equitalia a seguito della domanda di definizione agevolata deve essere impugnata si pone il problema di decidere cosa fare della rata in scadenza il 31 luglio prossimo. Il mancato pagamento potrebbe infatti compromettere la sorte dell'intera procedura di adesione che nemmeno una successiva pronuncia giurisdizionale potrebbe far «risorgere». La via del ricorso deve essere intrapresa, come ricordano le istruzioni contenute nella stessa dichiarazione di adesione, nel termine di 60 giorni dalla ricezione della stessa. Tenuto conto che le comunicazioni di adesione alla rottamazione sono arrivate a destinazione proprio in questi giorni è evidente, fin da subito, come l'eventuale termine per ricorrere sarà influenzato dalla sospensione feriale dei termini che va dal 1° agosto al 30 settembre di ogni anno.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...