Notizia

Scudo per ex transfrontalieri

Pubblicato il 18 novembre 2017 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Una mini voluntary per gli ex residenti e per gli ex lavoratori all’estero che sono rientrati in Italia: con il pagamento di un importo forfettario pari al 3% del valore delle attività depositate e della giacenza detenuta all'estero si estinguono le violazioni relative al monitoraggio fiscale e alle imposte dovute. Laddove non si acceda alla specifica sanatoria, in deroga alle disposizioni contenute nello statuto dei diritti del contribuente, i termini di accertamento sono prorogati. La norma, comunque, non sarà applicabile a quelle attività e alle somme già comprese nella procedura di collaborazione volontaria nelle sue due diverse edizioni. È questo il contenuto del nuovo articolo 5-septies, D.L. 148/2017 in corso di conversione definitiva.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).