Il ministero del Lavoro ha pubblicato - nello spazio web dedicato all’invio degli accordi individuali per lo svolgimento del lavoro agile accessibile dal sito - la guida per compilare e inviare il modello dell’accordo tra datore di lavoro e lavoratore per lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità lavoro agile.
Tre le tipologie di “comunicazione smart working”:
- inizio - si definisce l’avvio del periodo di lavoro agile e viene trasmesso l’accordo tra datore di lavoro e lavoratore;
- modifica – è possibile apportare delle rettifiche e degli aggiornamenti sui periodi di lavoro agile in corso;
- annullamento sottoscrizione - viene cancellato il periodo di lavoro agile precedentemente comunicato (che non costituisce una cessazione o un recesso anticipato dal periodo di lavoro agile né dal rapporto di lavoro).
Ricorda la guida che l’accesso alle funzionalità per la trasmissione - singola o massiva - degli accordi è consentito dal portale a coloro che:
- sono in possesso delle credenziali SPID, rilasciate da uno qualsiasi dei gestori indicati dall’AgID;
- sono in possesso di credenziali attive rilasciate dal portale cliclavoro incaricati, da parte del datore di lavoro, alla trasmissione in quanto consulente del lavoro o altro soggetto abilitato.
Con le Credenziali ClicLavoro è consentito l’accesso solo selezionando il profilo “Soggetto Abilitato”, indicando i valori corrispondenti a seconda della tipologia di soggetto che trasmette.
Per i consulenti del lavoro il valore è “001”, per avvocati e procuratori è “002”, per i commercialisti “003”.
Con le credenziali SPID è consentito l’accesso alle funzionalità di trasmissione scegliendo uno tra i seguenti profili:
- referente aziendale, che può inviare comunicazioni solo per un’azienda, indicata successivamente all’autenticazione;
- soggetto Abilitato, che può inviare comunicazioni per diverse aziende, indicate durate la fase di compilazione.