Notizia

Ingenuità del contribuente alert per i transfer pricing

Pubblicato il 05 dicembre 2017 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'ingenuità dei contribuenti è a servizio della GdF nel corso dei controlli sul transfer pricing (Tp). Durante l'accesso presso la sede di società italiane facenti parte di gruppi multinazionali i militari dovranno svolge-re mirate ricerche per cercare eventuali bozze precedenti alla versione definitiva della documentazione in materia di prezzi di trasferimento intercompany predisposta dal contribuente o carteggi interni, al fine di rinvenire utili considerazioni circa potenziali censure che sarebbero potute essere mosse delle Autorità fi-scali o comunque apprendere informazioni circa l'iter logico seguito per la redazione della documentazione. Nel mirino della Guardia di finanza anche i file informatici dei responsabili dell'area fiscale e contabile che saranno scandagliati alla ricerca di documenti attinenti le tematiche di Tp. Queste alcune delle indica-zioni in tema di verifiche sui prezzi di trasferimento intercompany che emergono dalla circolare n. 1/2018 della GdF che contiene, tra l'altro, le istruzioni operative per lo svolgimento dei controlli fiscali.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).