Notizia

Per i frontalieri mini-scudo al 3%

Pubblicato il 01 dicembre 2017 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Le attività estere non indicate nel quadro Rw della dichiarazione dei redditi e detenute da soggetti - oggi fiscalmente residenti in Italia - in precedenza residenti all’estero e iscritti all’Aire o che prestavano la propria attività lavorativa in via continuativa all’estero in zone di frontiera e in Paesi limitrofi (cosiddetti

lavoratori frontalieri) potranno essere regolarizzate pagando il 3% del loro valore alla data del 31 dicembre 2016. Si tratta della miniregolarizzazione introdotta dal decreto fiscale (D.L. 148/2017) collegato alla Legge di Stabilità 2018, la cui conversione in legge è stata decisa ieri in via definitiva. Potranno essere regolarizzate le “attività” e le “somme” depositate in conti correnti e libretti di risparmio esteri derivanti da redditi prodotti all'estero di cui all’articolo 6, comma 1, lettera c) e d), Tuir, vale a dire redditi di lavoro dipendente e autonomo.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).