Notizia

Stretta sui criteri del calcolo del Rol

Pubblicato il 13 dicembre 2017 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’articolo 84, DDL Bilancio in discussione alla Camera abroga l’ultimo periodo del comma 2, articolo 96, Tuir, togliendo dalla base di calcolo del Rol (risultato operativo lordo) dividendi percepiti in relazione a partecipazioni di controllo in società non residenti. L’amputazione normativa proposta aggraverebbe ulteriormente gli effetti negativi della disparità di trattamento sofferta da gruppi societari ramificati al di fuori del territorio italiano rispetto ai gruppi operanti esclusivamente in Italia, e rappresentata dall’impossibilità di prendere in considerazione il Rol virtuale delle società controllate estere. Sul punto, la stessa Relazione illustrativa al decreto internazionalizzazione qualificava l'inclusione nel Rol dei dividendi da controllate estere come un “correttivo che non penalizzi ingiustamente gli investimenti in società controllate estere come alternativa a quello in società italiane” e motivava la normativa previgente sull'utilizzo del Rol virtuale estero con la “opportuna finalità di evitare una possibile discriminazione tra gruppi con società controllate italiane e gruppi con società anche estere”.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).