È pronta e pienamente operatival’app attraverso la quale cittadini e soggetti abilitati possono trasmettere alMinistero del lavoro dimissioni volontarie e risoluzioni consensuali: l’accessoè consentito solo tramite accesso con SPID.
È disponibile a partire dal 2gennaio 2018 l'app "Dimissioni Volontarie" messa a disposizione dalMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le dimissioni volontarie ela risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Secondo il "JobsAct", infatti, a partire dal 12 marzo 2016, le dimissioni volontarie e larisoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere effettuate inmodalità esclusivamente telematica.L'app consente ai cittadini e ai soggettiabilitati di accedere alla procedura del Ministero del Lavoro e delle PoliticheSociali e inviare, con pochi passaggi online, il modello telematico al datoredi lavoro.
L’accesso è consentito solo a chiè in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale introdottosulla piattaforma dei servizi del Ministero dallo scorso 19 maggio 2017. Isoggetti abilitati potranno utilizzare le proprie credenziali di accesso alportale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.