Notizia

Una guida per sindaci-revisori

Pubblicato il 18 gennaio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Una metodologia comune, schemi delle principali carte di lavoro e procedure di controllo della qualità. Sono questi gli «attrezzi del mestiere» che il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec) ha predisposto con una guida ad hoc per i professionisti che svolgono il doppio ruolo di sindaco-revisore, attività che, nel recente passato, ha registrato importanti cambiamenti dovuti all'applicazione obbligatoria dei principi di revisione internazionali (Isa Italia). La metodologia riportata nei documenti sarà proposta al Ministero dell’economia quale possibile schema di riferimento per operare i controlli obbligatori di qualità ai quali ogni iscritto al Registro dei revisori legali, avente almeno un incarico di revisione, dovrà soggiacere per espressa previsione dell'articolo 20, D.Lgs. 39/2010. I documenti pubblicati fanno riferimento alle revisioni svolte nell'ambito delle pmi e sono stati posti in pubblica consultazione fino al 2 febbraio 2018.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).