Notizia

Trust trasparente a confini incerti

Pubblicato il 22 gennaio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Commissione tributaria di secondo grado di Trento, con sentenza n. 104/2/2017 depositata il 9 otto-bre scorso, interviene sulla nozione di «beneficiari individuati» rilevante ai fini della tassazione per tra-sparenza dei trust, e lo fa giungendo a conclusioni che stridono con la consolidata prassi delle Entrate. Secondo la CTR di Trento l’indicazione del beneficiario nell’atto di trust e la discrezionalità lasciata al trustee per quanto concerne il quantum debeatur e la periodicità dei versamenti sono elementi idonei a far scattare la trasparenza fiscale del trust. In particolare, un tale trust è al contempo opaco e trasparen-te in considerazione del comportamento concretamente tenuto dal trustee in ciascun periodo d’imposta: sulla parte accantonata il trust è fiscalmente opaco, mentre sulla parte assegnata al beneficiario il trust è fiscalmente trasparente. La differenza non è di poco conto, specie se si tratta di trust non residenti in Italia che non conseguono redditi prodotti in Italia in base agli articoli 23 e 151 e ss., Tuir.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).