Notizia

Dichiarazioni a favore: no all’utilizzo dell’integrativa “a catena”

Pubblicato il 14 febbraio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

È escluso l’utilizzo delle c.d. integrative “a catena” per superare il limite temporale alla compensazione dei maggiori crediti emergenti dalle dichiarazioni “ultrannuali”, mentre è possibile l’utilizzo in compensazione, già a partire dal 1° gennaio 2018, del credito emergente dalla integrativa a favore “lunga” presentata nel 2017.

Questi, in sintesi, i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2018, che si aggiungono all’altra importante precisazione, fornita nei giorni scorsi, in forza della quale è esclusa l’applicazione di sanzioni a carico del contribuente nel caso si presenti una integrativa a favore (in tale eventualità, non risulta integrata neppure la violazione relativa al contenuto della dichiarazione inesatta che l’articolo 8 D.lgs. 471/1997punisce con la sanzione da euro 250 a euro 2.000).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).