Notizia

Dichiarazioni 2018 al restyling

Pubblicato il 05 marzo 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Le proroghe delle agevolazioni che riguardano il super ammortamento e l’iper ammortamento impattano sul modello SC 2018. La disciplina di vantaggio degli investimenti in beni strumentali nuovi ha determinato i necessari ritocchi sul quadro RF dei modelli dichiarativi per le società di capitali e sulle istruzioni per la compilazione. In seguito alle novità apportate dalla Manovra 2018, che hanno interessato la de-terminazione del reddito d'impresa (proroga del super ammortamento nella misura 30%, anziché del 40%, e proroga della deduzione riguardante l'iper ammortamento), per rendere più evidenti le misure delle singole discipline, tra le altre variazioni del rigo RF55, sono stati individuati appositi codici in aggiunta a quelli presenti nelle istruzioni del modello dichiarativo dell'anno scorso, che sono state pertanto integrate alla luce delle nuove disposizioni. Resta centrale il momento in cui si viene a determinare l'investimento, anche in considerazione degli acconti corrisposti dal beneficiario.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).