Notizia

Ravvedimento operoso anche per violazioni costituenti reato

Pubblicato il 12 marzo 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Una recente sentenza della Corte di Cassazione riaccende i riflettori sulla questione dell'ammissibilità o meno del ravvedimento operoso per le violazioni tributarie costituenti reato. Sino dal momento dell'in-troduzione dell'istituto premiale, con la riforma del sistema sanzionatorio tributario del 1997-98, l’Amministrazione finanziaria ha escluso la possibilità di regolarizzare in base alle disposizioni dell’articolo 13, D.Lgs. 472/1997 le infrazioni «caratterizzate da condotte fraudolente». L’evoluzione del quadro normativo, soprattutto sul versante penal-tributario, richiederebbe però un ripensamento, stimolato adesso anche dalla pur sintetica pronuncia del giudice di legittimità, recante una «presa d’atto» delle norme che, attribuendo rilevanza penale al ravvedimento operoso, ne postulano evidentemente l'applicabilità anche alle violazioni costituenti reato.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).