La riforma introdotta dal D.Lgs. 112/2017 introduce novità per le imprese sociali anche sul fronte dei doveri di accountability e trasparenza nei confronti dei soggetti interessati alle sue attività. In aggiunta all’obbligo di tenere il libro giornale e il libro degli inventari in base alle disposizioni del codice civile (già previsto nella precedente disciplina), tutte le imprese sociali sono ora chiamate a redigere e depositare il bilancio d’esercizio che, a seconda delle dimensioni economiche dell’ente, potrà essere redatto nelle forme ordinarie (articoli 2423 e ss., cod. civ.), in forma abbreviata (articolo 2435-bis) o secondo le modalità previste per le micro-imprese (articolo 2435-ter). Per quanto riguarda la predisposizione del documento, in attesa delle nuove linee guida ministeriali le imprese sociali dovranno continuare a fare riferimento alle regole dettate dal Decreto del Ministro della solidarietà sociale del 24 gennaio 2008 (come chiarito nel Decreto a firma congiunta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro del lavoro del 16 marzo 2018).