Notizia

Termine avviso 60 giorni, nome indagine non rileva

Pubblicato il 10 maggio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Ai fini dell'obbligo di rispettare il termine di 60 giorni per l'emissione dell'avviso di accertamento, è irrilevante la denominazione dell'attività di indagine posta precedentemente in essere dall'Amministrazione, anche laddove indicata come "accesso breve per acquisizione documentale". Il ter-mine dilatorio decorre infatti per tutte le possibili tipologie di verbali che concludono le operazioni di accesso, verifica o ispezione, indipendentemente dal loro contenuto e denominazione formale, essendo finalizzato a garantire un proficuo contraddittorio, anche a seguito di un verbale meramente istruttorio e descrittivo. Così ha stabilito la Cassazione, con l'ordinanza n. 8750/2018.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...