Il Ministero del lavoro ha finalmente diffuso il D.M. 3 maggio 2018 che dà indicazioni sul rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile ai sensi dell'art. 46, D.Lgs. n. 198/1996 per i datori che che occupano oltre 100 dipendenti.
L'art. 3 del decreto posticipa dal 30 aprile al 30 giugno 2018 il termine di trasmissione del rapporto è stato per il rapporto 2016 -2017.
Il rapporto, da inviare in via telematica, è redatto sia per le unità produttive con più di 100 dipendenti.
Per agevolare redazione e trasmissione del rapporto gli uffici ICT del Ministero hanno messo a disposizione dei datori un applicativo sul sito web - nella sezione Strumenti e Servizi.
Per l'accesso datori e loro intermediari potranno utilizzare il sistema SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, o in alternativa richiedere, ove non possedute, le credenziali di accesso attraverso l'apposita procedura di registrazione su Cliclavoro. Concluso il caricamento dei dati il servizio telematico del Ministero rilascia la ricevuta.
Il servizio attribuisce alla Consigliera regionale di parità un identificativo univoco per accedere ai dati contenuti nei rapporti trasmessi dalle aziende aventi sede legale nel territorio di competenza. Copia del rapporto deve essere trasmessa con modalità telematica anche alle rappresentanze sindacali
Con l'entrata in vigore del D.M. viene abrogato il D.M. 17 luglio 1996.