Notizia

Esterovestizioni UE rilevano le certificazioni

Pubblicato il 12 maggio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Esterovestizione UE: rilevano le certificazioni fiscali, l'assenza di costruzioni di puro artificio e il giudicato penale. Nei fenomeni di esterovestizione societaria che coinvolgono società residenti in altri Stati appartenenti alla UE sono di primaria rilevanza i certificati di residenza fiscale rilasciati dall'Autorità dello stato membro di stabilimento della società sottoposta a verifica (CTP di Milano 6814/XIV/17). I principi comunitari di «mutuo riconoscimento», «leale cooperazione tra i diversi stati membri» e quello di «libertà di stabilimento» sono talmente imprescindibili da conferire ai certificati un valore di prova superabile so-lo in presenza di requisiti dotati di gravità, precisione e concordanza.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).