Notizia

Prescrizione Iva, regole italiane

Pubblicato il 01 giugno 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Anche i reati in materia di Iva si prescrivono secondo la legge italiana. Le regole indicate dalla Corte di Giustizia UE nella sentenza Taricco dell’8 settembre 2015, che impone di disapplicare le disposizioni in-terne che abbiano l’effetto di impedire l’irrogazione di sanzioni penali effettive e dissuasive in un numero considerevole di casi di frode grave lesiva degli interessi finanziari dell’UE, non possono mai trovare ingresso nel nostro ordinamento perché contrarie al principio di determinatezza della legge penale. È quanto ha statuito la Corte Costituzionale nella sentenza n. 115, depositata ieri, 31 maggio 2018, dichiarando manifestamente infondate le questioni di illegittimità costituzionale sollevate da diversi giudici sul presupposto dell'applicabilità della “regola Taricco”.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).