Notizia

Iperammortamento incedibile

Pubblicato il 04 luglio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Occhio all'iperammortamento: la cessione dei beni prima della fine del periodo di ammortamento fa de-cadere l'intero contributo. Con un effetto che è lo stesso del trasferimento dei beni all'estero. Un esempio: nel caso di beni con ammortamento di sei anni, laddove il bene sia spostato all'estero o ceduto al sesto anno, l'impresa dovrà rimborsare in un solo anno tutte le imposte non pagate per effetto dell'agevolazione, senza tuttavia sanzioni e interessi. Lo prevede il DL Dignità il quale interviene modificando la norma che prevedeva che sui beni ceduti il beneficio restasse valido per gli anni in cui era stato utilizzato. La nuova normativa sul recupero totale dell'agevolazione non sarà applicata agli interventi sostitutivi dei beni agevolati, anche nel caso di delocalizzazione dei beni stessi.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre.L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaborato...