Per il bonus fiscale sugli investimenti pubblicitari nell'editoria domande al via dal 22 settembre 2018. I contribuenti interessati avranno tempo fino al 22 ottobre 2018 per presentare l'istanza telematica sull'apposita piattaforma dell'Agenzia delle entrate. Il dipartimento per l'informazione e l'editoria di palazzo Chigi è al lavoro sul provvedimento che dovrà definire le modalità di invio dei moduli, che saranno relativi agli investimenti incrementali effettuati da imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali nell'anno 2018, nonché a quelli realizzati tra il 24 giugno e il 31 dicembre 2017 (ma in questo caso l'agevolazione è valida solo per la carta stampata). La fruizione del tax credit sarà possibile esclusivamente in compensazione: il modello F24 dovrà viaggiare tramite i servizi online delle Entrate, pena lo scarto della delega. È quanto stabilisce il D.P.C.M. 90/2018, pubblicato sulla G.U. n 170 del 24 luglio scorso, che regola modalità e criteri per la concessione del credito d'imposta sulla pubblicità nell'editoria recato dall'articolo 57-bis, D.L. 50/2017.