Notizia

Xbrl si aggiorna con le informazioni per la Nota integrativa al bilancio

Pubblicato il 08 novembre 2018 Il Sole 24 Ore; Italia oggi

L'aggiornamento della tassonomia operato da XBRL Italia ha determinato la modifica alla Nota integrativa che viene aggiornata con l'individuazione di alcune rilevanti informazioni. La sezione “Nota integrativa, parte iniziale” è stata strutturata in una serie di sottocampi intestati che consentono di individuare alcune informazioni fondamentali per il lettore del bilancio. Con riferimento all'articolo 2423-ter, cod. civ. e all'Oic 29, è stata identificata l'informativa in merito alle problematiche di comparabilità e adattamento rispetto alle voci dell'esercizio precedente, oltre a quella relativa ai criteri di valutazione applicati e alle informazioni residuali richieste dalla legge o dai Principi contabili (“Altre informazioni”). Nella Nota integrativa sono state identificate le informazioni che riguardano le società cooperative, previste dal codice civile negli articoli 2513 (Criteri per la definizione della prevalenza) e 2545-sexies (Ristorni). La tassonomia si applicherà una volta terminato l'iter di cui al decreto 10 dicembre 2008.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).