Notizia

Iva, detrazione solo con l’e-fattura

Pubblicato il 13 novembre 2018 Il Sole 24 Ore; Italia oggi

L’Agenzia delle entrate ha offerto alcuni chiarimenti in merito all’applicazione della fatturaiozne elet-tronica. In particolare ha specificato che non si ha diritto alla detrazione Iva se manca la fattura elettro-nica. Dal 1° gennaio 2019 il committente che detrae l'imposta senza avere ricevuto la e-fattura tramite il Sistema di interscambio (Sdi) va incontro a sanzione. Qualora il fornitore emetta il documento cartaceo, pertanto, l'acquirente dovrà sollecitare l'invio di una fattura elettronica, viceversa non potrà procedere alla registrazione e alla detrazione, oppure dovrà regolarizzare la posizione tramite autofattura. Nessuna sanzione, invece, se il cedente/prestatore emette un documento cartaceo, registrato dal cessionario/committente per portare in detrazione l'Iva (comportamento sanzionabile), ma entro la data della liquidazione periodica viene emessa e registrata regolare fattura elettronica.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).