Notizia

Branch exemption, forte l'irrevocabilità

Pubblicato il 29 novembre 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’Agenzia delle entrate, con il principio di diritto n. 13 ha affermato che l'opzione per il regime di branch exemption, ossia l'esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni di imprese residenti (articolo 168-ter, D.P.R. 917/1986) è irrevocabile. La presentazione di una integrazione integrativa “a sfavore”, con integrazione dei versamenti dovuti, volta all'uscita anticipata dal regime agevolativo, non incide in alcun modo sulla definitività della scelta, in quanto non configura la correzione di un errore, ma rappresenta la revoca di una volontà negoziale liberamente e validamente manifestata in dichiarazione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).