Notizia

Dati liquidazioni Iva al 10 aprile doppio rinvio per l’esterometro

Pubblicato il 28 febbraio 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Ieri sera il Mef, in una ufficiale ha sottolineato che per quanto riguarda il rinvio del c.d. esterometro “il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione alla Corte dei Conti”. Anche la comunicazione dei dati delle liquidazioni Iva relative al quarto trimestre 2018 guadagna la proroga. Il termine che sarebbe scaduto oggi 28 febbraio slitterà, invece, al 10 aprile. Il differimento dell’esterometro al 30 aprile riguarda sia la scadenza di invio di fine febbraio sia quella di fine marzo (rispettivamente per le fatture di gennaio e febbraio). Confermato il differimento anche dell’ultimo spesometro (ultimo per-ché l’adempimento va in soffitta con il debutto della fattura elettronica obbligatoria da inizio anno) sempre al 30 aprile, che si trasformerà in un vero e proprio “Iva day” considerando che nello stesso giorno scade l’invio telematico della dichiarazione annuale.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...