Notizia

L'attività di ricerca dall'estero effettiva merita il bonus

Pubblicato il 30 marzo 2019 Il Sole 24 ore; Italia Oggi;

La risposta 83 del 26 marzo 2019 dell'agenzia delle Entrate risolve alcune questioni sulla spettanza del credito d'imposta in caso di ricerca commissionata da un soggetto estero a una società italiana.

Tale intervento intende penalizzare le delocalizzazioni di attività dall'estero all'Italia solo apparenti, e riconoscere l'agevolazione solo ad attività che siano svolte ed abbiano una ricaduta sul territorio dello Stato. Pertanto ai fini dell’agevolazione vengono individuati i seguenti punti chiave: il commissionario italiano deve avere personale, locali e attrezzature in Italia adeguati a svolgere e coordinare il progetto di ricerca e può ragionevolmente avvalersi dell'agevolazione oltre che per il costo dei propri dipendenti anche dei costi sostenuti per la consulenza da parte di soggetti terzi italiani che non hanno i requisiti (professionisti o altre imprese che non svolgono un sottoprogetto); il commissionario italiano può utilizzare altri subcommissionari residenti che svolgano la loro attività «in laboratori o strutture situati nel territorio dello Stato».

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...