Notizia

L'attività di ricerca dall'estero effettiva merita il bonus

Pubblicato il 30 marzo 2019 Il Sole 24 ore; Italia Oggi;

La risposta 83 del 26 marzo 2019 dell'agenzia delle Entrate risolve alcune questioni sulla spettanza del credito d'imposta in caso di ricerca commissionata da un soggetto estero a una società italiana.

Tale intervento intende penalizzare le delocalizzazioni di attività dall'estero all'Italia solo apparenti, e riconoscere l'agevolazione solo ad attività che siano svolte ed abbiano una ricaduta sul territorio dello Stato. Pertanto ai fini dell’agevolazione vengono individuati i seguenti punti chiave: il commissionario italiano deve avere personale, locali e attrezzature in Italia adeguati a svolgere e coordinare il progetto di ricerca e può ragionevolmente avvalersi dell'agevolazione oltre che per il costo dei propri dipendenti anche dei costi sostenuti per la consulenza da parte di soggetti terzi italiani che non hanno i requisiti (professionisti o altre imprese che non svolgono un sottoprogetto); il commissionario italiano può utilizzare altri subcommissionari residenti che svolgano la loro attività «in laboratori o strutture situati nel territorio dello Stato».

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).