Notizia

Credito d’imposta per le fiere assegnato in ordine cronologico

Pubblicato il 03 maggio 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L’articolo 49, D.L. 34/2019 (il c.d. Decreto Crescita) è comparso un credito d’imposta per le pmi che partecipano alle fiere internazionali. L’agevolazione è collegata ai processi di internazionalizzazione, non spettando quindi nel caso di partecipazione a fiere nazionali. Destinatarie sono le pmi. Il credito d’imposta è accordato a quelle imprese esistenti al 1° gennaio 2019 ed è riconosciuto, per il periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del D.L. (quindi il 2019 per i soggetti con esercizio solare) nella misura del 30% fino a un massimo di 60.000 euro. Esso è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo pari a 5 milioni di euro per il 2020. Il credito d’imposta è riconosciuto per le spese di partecipazione a manifesta-zioni fieristiche internazionali di settore che si svolgono all’estero per: le spese per l’affitto degli spazi espositivi; l’allestimento dei medesimi spazi; le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione. Viene previsto che entro 60 giorni dall’entrata in vigore del D.L. sarà emanato un decreto Mise, di concerto con il Mef, su: le tipologie di spese ammesse al beneficio.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).