Notizia

I depositi fiscali sempre responsabili per le accise

Pubblicato il 11 maggio 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L’Agenzia delle dogane, con la risoluzione n. 1/D/2019 sono tornate sul tema dei depositi fiscali per fissare delle linee guida sui criteri di determinazione degli importi delle garanzie che devono essere prestate in relazione ai prodotti soggetti a imposta. In concreto, le modalità di calcolo delle fideiussioni so-no fissate dalla lettera a), comma 3, articolo 5, Tua, che la commisura in via ordinaria al 10% dell’imposta che grava sulla quantità massima di prodotti che possono essere detenuti nell’impianto in ragione della capacità dei serbatoi utilizzati. I depositi fiscali sono sempre responsabili per le accise gravanti sui prodotti stoccati, siano essi di terzi o di proprietà, e sono tenuti a prestare una idonea cauzione a garanzia del debito erariale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).