Notizia

È una trasformazione il passaggio da unipersonale a individuale

Pubblicato il 15 maggio 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Il Registro Imprese ammette l'iscrizione dell'atto di trasformazione di una società unipersonale in impresa individuale: lo affermano gli Orientamenti della commissione tecnico-giuridica, composta da Union-camere e Consiglio nazionale del notariato, pubblicati il 2 maggio 2019. L’orientamento precisa anche che: all'atto in questione si applica, “per analogia”, la disciplina in tema di trasformazione eterogenea; si applica inoltre il termine di efficacia differita di 60 giorni dall'ultimo degli adempimenti pubblicitari previsti dall'articolo 2500 comma 3, cod. civ.; la pubblicità della trasformazione al Registro Imprese avviene mediante la combinazione di 3 adempimenti: domanda di iscrizione della trasformazione della società in impresa individuale con effetto subordinato e differito al decorso senza opposizioni di creditori del predetto termine; domanda di cancellazione della società (una volta divenuta efficace la trasforma-zione e domanda di iscrizione dell'impresa individuale). Infine, la cancellazione della società trasformata dal Registro Imprese è, a sua volta, subordinata alla presentazione della richiesta di iscrizione nel Registro Imprese dell'impresa individuale derivante dalla trasformazione stessa.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).