Notizia

Trust sempre tassato in misura fissa

Pubblicato il 14 settembre 2019 Il Sole 24 Ora; Italia Oggi;

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22754/2019, ha statuito che l’atto di dotazione del trust è una situazione nella quale non si manifesta alcuna capacità contributiva pertanto, si deve ritenere che: l’atto istitutivo del trust, in quanto originatore del vincolo del trust, ma non comportante alcun trasferimento di patrimonio (restando perciò al di fuori del campo di applicazione dell’imposta di donazione), debba esser tassato con l’imposta di registro in misura fissa (di 200 euro); l’atto di dotazione del trust, in quanto “atto da qualificarsi come di natura non traslativa” (perciò al di fuori del campo di applicazione dell’imposta di donazione) debba esser tassato – qualunque oggetto esso abbia: immobili, crediti, mobili, quote di partecipazione, denaro, strumenti finanziari etc. – con l’imposta di registro in misura fissa (di 200 euro); se l’atto di dotazione del trust ha per oggetto beni immobili, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale si applicano nella misura fissa di 200 euro cadauna.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Ritenute alla fonte condomini

Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa ...