Notizia

Percorso a cascata in 3 step per identificare il titolare effettivo

Pubblicato il 30 settembre 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Le ultime novità in materia di titolare effettivo previste dal testo di modifica del D.Lgs. 231/2007 e finalizzate al recepimento della V Direttiva antiriciclaggio (Direttiva UE 2018/843), prevedono che gli amministratori delle società ed enti debbano richiedere direttamente al titolare effettivo le informazioni adeguate e aggiornate in merito alla titolarità effettiva della società (la bozza di modifica è consultabile sul sito del Ministero dell’economia). In sostanza, la nuova versione dell’articolo 22, D.Lgs. 231/2007, vincola gli amministratori alla richiesta della titolarità effettiva direttamente al soggetto individuato con la conseguenza che le informazioni reperite attraverso le scritture contabili, i bilanci, il libro soci o le comunicazioni relative all’assetto proprietario avranno l’unico scopo di supportare le dichiarazioni fornite dallo stesso titolare effettivo.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...