Notizia

Compensazioni, il Fisco prende tempo

Pubblicato il 18 ottobre 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L’articolo 3 della bozza del Decreto Fiscale stabilisce che i crediti relativi alle imposte dirette potranno essere utilizzati in compensazione a decorrere dal decimo giorno successivo alla presentazione delle dichiarazioni da cui emergono. L’articolo estende alle imposte dirette la disciplina sulle compensazioni già prevista per i crediti Iva e introduce una sanzione di 1.000 euro per le compensazioni non regolari.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...