Notizia

Quote in società di persone e Srl: test immediato per il forfait 2020

Pubblicato il 04 novembre 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

I contribuenti che già sfruttano il forfait sono chiamati fin da oggi a verificare se permangono i requisiti richiesti dalla norma per restare anche il prossimo anno nel regime (tenendo presente che la circolare n. 9/E/2019 e le varie risposte agli interpelli hanno previsto alcune deroghe valide per il solo 2019, giustificate dal ritardo con cui sono stati diffusi i chiarimenti). La lettera d), comma 57, articolo 1, L. 190/2014 prevede, in primo luogo, l’incompatibilità tra attività svolta individualmente nel regime forfettario e la contemporanea partecipazione a società di persone, studi associati e imprese familiari, indipendentemente dalla quota posseduta e dall’attività esercitata dal soggetto partecipato. L’Agenzia delle entrate ha confermato che è “innocua” a questi fini la partecipazione in società semplice che (anche di fatto) non origina reddito d’impresa o di lavoro autonomo (come generalmente accade in ambito agricolo o immobiliare). Creano problemi, invece, la partecipazione come accomandante o in veste di nudo proprietario e ad azienda coniugale. Più complesso è il caso delle partecipazioni in Srl e associazioni in partecipazione, nonché - stando a una risposta opinabile dell’Agenzia - nelle cooperative a responsabilità limitata.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).