Notizia

Società in liquidazione non esonerate

Pubblicato il 21 novembre 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

La normativa non tratta tutta una serie di casi particolari. In caso di trasformazione regressiva nel 2019 (da Srl che ha superato i limiti a società di persone) si ritiene che non sussista alcun obbligo di nomina, atteso che la società, alla scadenza del termine del 16 dicembre, non è tenuta ad applicare l’articolo 2477, cod. civ.. Dubbi maggiori vi sono nel caso opposto di trasformazione progressiva nel 2019. Non ci siano chiarimenti per chi, nel 2019, opera una fusione o una scissione, rendendo difficile verificare nelle varie ipotesi il superamento dei limiti. Infine, il Legislatore sembra essersi dimenticato le società che chiudono l’esercizio in ottobre o novembre. Letteralmente avrebbero l’obbligo di provvedere subito, entro il 16 dicembre, ma si ritiene che, in questi casi, sia tollerabile provvedere alla nomina con l’assemblea che approva il bilancio.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).