Notizia

Scadenza Naspi posticipata se c'è indennizzo per la malattia

Pubblicato il 19 novembre 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Il termine entro cui richiedere la Naspi viene posticipato se durante il rapporto di lavoro o successivamente il dipendente si ammala o infortuna e tale evento è indennizzabile da Inps o Inail.

Con il messaggio 4211/2019, l'istituto di previdenza ha fornito alcune precisazioni in merito al rispetto dei 68 giorni entro cui richiedere il sostegno al reddito a seguito di perdita dell'impiego. Periodo che decorre dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

In particolare, è stato affrontato il caso in cui la malattia, infortunio o malattia professionale si verifichino durante o dopo la conclusione del rapporto tra lavoratore e azienda. A questo riguardo, se gli eventi sono indennizzabili da Inps o Inail anche oltre la cessazione della prestazione lavorativa, allora si sospende il termine entro cui richiedere la Naspi, perché i due trattamenti di sostegno al reddito non possono coesistere. E' questo, per esempio, il caso dei dipendenti a tempo indeterminato.

Se, invece, non è previsto indennizzo Inps o Inail oltre la conclusione del rapporto di lavoro, il termine dei 68 giorni non viene sospeso e di conseguenza la Naspi deve essere richiesta entro la scadenza.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).