Notizia

Compensazioni solo dopo la dichiarazione

Pubblicato il 07 dicembre 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Ai sensi dell’articolo 2, D.L. 124/2019 a partire dalla data di notifica del provvedimento di cessazione è esclusa la facoltà della compensazione dei crediti tributari. L’articolo 3 conferma che l’istituto della compensazione orizzontale (articolo 17, D.L. 241/1997) delle imposte e dei contributi con i crediti fiscali a favore dello Stato, enti previdenziali e regioni, è possibile solo a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, come avviene da tempo per l’Iva. La trasmissione del modello F24 contenente la compensazione potrà essere eseguita solamente utilizzando i servizi telematici delle Entrate, anche da parte dei soggetti non titolari di partita Iva. Quindi anche per i privati occorrerà utilizzare Entratel oppure Fisco online, utilizzando le applicazioni F24 web nonché F24 online.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre.L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaborato...