Notizia

Cessione in frode, responsabilità all'acquirente

Pubblicato il 10 gennaio 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La CTP di Reggio Emilia, con la sentenza n. 3/II/2020, ha statuito che in materia di cessione d'azienda, la responsabilità del cessionario non è soggetta alle limitazioni disposte dalla normativa fiscale laddove il trasferimento sia avvenuto in frode ai crediti tributari; circostanza rinvenibile da elementi quali, presenza di imposte autoliquidate, tempistiche e modalità di cessione nonché mancata richiesta del certificato di inesistenza di carichi fiscali.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...