Notizia

Controlli delle ritenute negli appalti, certificazione con refresh automatico

Pubblicato il 05 febbraio 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Sta per essere pubblicato dall’Agenzia delle entrate, e sarà accompagnato da un provvedimento che fornirà indicazioni operative, il modello di certificazione che consentirà alle imprese di dribblare i nuovi adempimenti in materia di verifiche sulle ritenute negli appalti. Qualche elemento di questo nuovo modello è già noto. All’inizio la certificazione andrà richiesta dalle imprese direttamente presso gli sportelli territoriali dell’Agenzia delle entrate e sarà rilasciata “a vista”. I dati delle imprese saranno aggiornati in maniera automatica, ogni 5 del mese, con tutti i dati relativi al mese precedente. La certificazione avrà validità di 4 mesi, dopo il suo rilascio. E, in una seconda fase, sarà disponibile all’interno del cassetto fiscale. In caso di errori nei dati della certificazione, l’impresa potrà richiedere la correzione.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre.L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaborato...