Notizia

La compilazione del quadro Vp esenta dalla comunicazione Iva

Pubblicato il 18 febbraio 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L'articolo 12-quater, D.L. 34/2019, convertito nella L. 59/2019 ha previsto che la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche relativa all'ultimo trimestre del 2019 (articolo 21-bis, D.L. 78/2010) può essere omessa se viene compilato il quadro VP della dichiarazione annuale Iva e questa viene trasmessa entro il termine per la comunicazione, che scade lunedì 2 marzo; ciò per effetto della scadenza del termine ordinario nel giorno di sabato. Il quadro VP ovviamente rimane in bianco se entro il 2 marzo viene trasmessa la quarta comunicazione delle liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale Iva verrà inviata autonomamente entro il termine ordinario del 30 aprile. Le modalità di compilazione del quadro VP sono identiche a quelle previste per la compilazione del modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.