Notizia

La Brexit ancora non vale per le controllanti UK

Pubblicato il 18 febbraio 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Assonime, con il caso n. 2, avente una chiara portata pratica per i gruppi con la testa in UK e subholding in Italia tenuti alla redazione del bilancio consolidato, ha affermato che le società di capitali italiane controllate da società del Regno Unito rientrano nell’esonero dalla redazione del consolidato, ex articolo 27, comma 3, D.Lgs. 127/1991, per i bilanci consolidati da redigere e depositare nel corso del 2020. Ciò in quanto anche per il 2020 la controllante UK è tenuta a redigere il bilancio consolidato nel rispetto della disciplina europea.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.