Notizia

La lunga durata della Srl non giustifica il recesso

Pubblicato il 24 febbraio 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

La Corte di Cassazione, con la sentenza del 29 marzo 2019, n. 8962/2019, ha bocciato l’equiparazione tra società personali e Srl, risolvendo il dubbio sull’assimilabilità della Srl con una durata particolarmente lunga alla società a tempo indeterminato e la conseguente possibilità di recesso ad nutum. Infatti, in tema di recesso del socio da una Srl, non solo la durata della società non va parametrata sulle aspettative di vita dei soci ma, per una società immobiliare, una durata di oltre un secolo non è irragionevole. Va infatti esaminato l’oggetto sociale o il progetto imprenditoriale che ne è alla base. È questo l’orientamento giurisprudenziale che stanno seguendo i tribunali di merito sul riconoscimento del diritto di recesso ad nutum (cioè, acausale) dalle Srl.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.