Notizia

Lavori usuranti: rinviato al 31 maggio il termine per la comunicazione telematica

Pubblicato il 20 marzo 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

A seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che la scadenza per la compilazione del modello LAV_US, con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2019, è prorogata al 30 maggio 2020.
Obbligati all’invio della comunicazione sono i datori di lavoro che impiegano dipendenti nelle mansioni particolarmente faticose previste dal Decreto del Ministero del Lavoro del 19 maggio 1999.
Nel modello è necessario inserire i dati aziendali, la matricola aziendale INPS o quella dell’Ente previdenziale cui l’impresa risulta iscritta, il codice cliente attribuito dall’INAIL, il numero di iscrizione alla Camera di Commercio o all’Albo delle imprese artigiane, il codice del settore di attività. Per ciascuna unità produttiva è necessario indicare i dettagli anagrafici dei singoli lavoratori impegnati nelle attività usuranti e la lavorazione in oggetto.
La compilazione della comunicazione lavori usuranti con il modello LAV_US varia a seconda della tipologia di dati da trasmettere.
- Inizio lavoro a catena;
- Lavoro usurante D.M. 1999;
- Lavoro usurante notturno;
- Lavoro usurante a catena;
- Lavoro usurante autisti.
La compilazione e l’invio del modello LAV_US vengono effettuati attraverso il sito Cliclavoro.
La ricevuta stampabile di avvenuta compilazione sarà inviata via mail all’indirizzo indicato nel campo “Referente” del modulo.
In caso di mancato invio della comunicazione lavori usuranti notturni entro la scadenza del 31 maggio 2020 è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 500 euro ad un massimo di 1.500 euro.
Negli altri casi, essendo la comunicazione finalizzata esclusivamente ad attività di monitoraggio, non sono previste sanzioni.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...