Notizia

Bilanci 2019 neutri sulle perdite di valore da virus

Pubblicato il 29 aprile 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L’Organismo Italiano di contabilità ha posto in consultazione fino al 3 maggio due documenti che riguardano i riflessi contabili causati dall’emergenza Covid-19. Il primo, una comunicazione, riguarda l’impairment test delle immobilizzazioni, mentre il secondo è il documento interpretativo 6 relativo al decreto n. 23 dell’8 aprile e riguarda le disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio contenuti nell’articolo 7. Il Covid-19 è un evento successivo che, nel rispetto del postulato della competenza, non deve essere recepito nei valori del bilancio al 31 dicembre 2019, ma è illustrato nella Nota integrativa. Di conseguenza non deve essere considerato un indicatore di perdita di valore e, pertanto, gli effetti non devono essere considerati nei piani aziendali utilizzati per determinare il valore d’uso di un’immobilizzazione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...