Informativa da Covid-19 aspetto centrale nei bilanci al 31 dicembre 2019. Il Consiglio di gestione dell'Organismo italiano di contabilità il 4 maggio ha approvato i 2 documenti diffusi in consultazione la settimana scorsa. La comunicazione si occupa dell'impairment test (svalutazione) delle immobilizzazioni nel bilancio al 31 dicembre 2019. Il chiarimento sulla redazione del test di impairment è stato pubblicato con alcune integrazioni formali e la precisazione che le conclusioni sono valide anche per i soggetti che possono redigere il bilancio in forma abbreviata (e micro imprese) che possono adottare l'approccio semplificato per determinare le perdite durevoli di valore, basato sulla capacità di ammortamento. Inoltre, è ribadito che se sussistono altri indicatori di perdita che richiedono il test di impairment, gli effetti di Covid-19 non vanno considerati nei piani aziendali utilizzati per determinare il valore d'uso di un'immobilizzazione. L’informativa riguarda le significative incertezze relative alla capacità dell'azienda di continuare a costituire un complesso economico funzionante destinato alla produzione del reddito per un periodo di almeno 12 mesi dalla data di riferimento del bilancio. Vanno fornite le informazioni relati-ve a fattori di rischio, assunzioni effettuate e incertezze identificate, nonché ai piani aziendali futuri per far fronte a tali rischi e incertezze.