Notizia

Ai volontari solo rimborsi spese l’assicurazione è obbligatoria

Pubblicato il 04 settembre 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Trattamento dei volontari con regole uniformi per tutti gli Enti del Terzo settore. Nel definire la figura del volontario, il Codice del Terzo settore chiarisce che deve trattarsi di un soggetto che presta la propria attività in modo spontaneo e gratuito e senza alcun fine di lucro. Per questa ragione, il volontario non può in nessun caso essere remunerato, neppure dai beneficiari delle attività, e il suo ruolo è incompatibile con quello di lavoratore e con qualsiasi rapporto retribuito nel medesimo Ets per il quale l’opera di volontariato è prestata. In ragione della necessaria gratuità del rapporto, al volontario può essere corrisposto solo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento dell’attività, entro i limiti massimi e alle condizioni stabilite preventivamente dall’Ets e con divieto, in ogni caso, di erogare rimborsi spese forfettari. Tutti i volontari che prestano la propria attività per l’ente, inoltre, dovranno essere assicurati contro malattie, infortuni e responsabilità civile (articolo 18, Cts).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...