Notizia

L’apporto gratuito dà valore ai bilanci del non profit

Pubblicato il 04 settembre 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Dal punto di vista contabile, l’apporto del volontariato trova la sua collocazione nella modulistica dei bilanci degli Ets. Il decreto del ministero del Lavoro del 5 marzo scorso prevede che gli enti del Terzo settore nei propri bilanci potranno rappresentare i costi e i proventi figurativi, tra cui la valorizzazione dell’attività volontaristica. Sul fronte della rappresentazione dei costi e dei proventi figurativi, seppur la rilevazione sia facoltativa, le informazioni sui costi complessivi diventano essenziali per dimostrare il carattere secondario delle attività diverse. Pertanto, come previsto nelle linee guida dei bilanci, gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate non inferiori a 220mila euro dovranno riportare i costi e i proventi figurativi in calce al rendiconto gestionale. Essi non rilevano ai fini della produzione dei prospetti quantitativi di sintesi (stato patrimoniale e rendiconto gestionale), in quanto, non generando manifestazioni finanziarie, provengono da un calcolo che rigidamente potremmo definire come extra-contabile. Il D.M., anche per questo, evidenzia che costi e proventi figurativi, se inseriti in calce al rendiconto gestionale, non devono essere stati già inseriti nel rendiconto gestionale stesso.
Gli Ets di piccole dimensioni (cioè con proventi o entrate inferiori a 220mila euro) invece, potranno, indicare tali importi in calce al rendiconto per cassa. Anche loro dovranno, peraltro, giustificare (sempre in calce al rendiconto) la secondarietà dell’attività svolta.




Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...