Dal 15.10.2020 potranno essere inviate le comunicazioni delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, ai fini delle detrazioni per interventi su beni immobili.
•Invio - Tale comunicazione deve essere inviata dal beneficiario della detrazione, direttamente o avvalendosi di un intermediario. Per il superbonus, la comunicazione per interventi non condominiali deve essere inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità.
•Condominio - Per interventi su parti comuni del condominio, invece, l’invio deve essere effettuato tramite l’amministratore di condominio, che si potrà avvalere di un intermediario abilitato.
•Termine - La comunicazione dovrà essere inviata entro il 16.03 dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione. Per il superbonus con interventi di riqualificazione energetica, l’invio dovrà essere effettuato solo dopo 5 giorni lavorativi dal rilascio della ricevuta di avvenuta trasmissione dell’asseverazione all’Enea.