Notizia

Rendiconto sociale: la trasparenza è ormai un obbligo

Pubblicato il 24 marzo 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Per gli Enti del Terzo settore (Ets) a partire dall’esercizio 2021 scatta l’obbligo di redigere il bilancio d’esercizio con modelli e schemi ad hoc (D.M. 5 marzo 2020). 
Per Onlus, Odv e Aps con entrate superiori a 1 milione è già previsto anche l’obbligo di predisposizione del bilancio sociale in relazione all’esercizio 2020. Con la messa in funzione del Runts tale obbligo scatterà anche per gli altri enti che decideranno di acquisire la qualifica di Ets con entrate annuali superiori a 1 milione. Un adempimento che si contraddistingue dal bilancio d’esercizio. Si tratta, infatti, di un documento pubblico di rendicontazione finanziaria e sociale, previsto all’articolo 14 del Cts, che risponde a esigenze di trasparenza e adeguata informativa verso tutti gli stakeholders e i terzi.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).