Notizia

Obbligo di compilazione del master file esteso alle società controllate

Pubblicato il 09 aprile 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

La predisposizione della documentazione di transfer pricing per il periodo d’imposta 2020 prevede un restyling di tutta la documentazione alla luce del provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 23 novembre 2020, infatti, per il 2020 non si potrà semplicemente ripartire dalla documentazione predisposta per gli anni precedenti.
È molto più dettagliata la documentazione di transfer pricing facoltativa per il periodo d’imposta 2020. Il master file, notevolmente esteso, andrà compilato anche per le società controllate che prima ne erano escluse. Molto nutrito è il punto 2 sulle attività svolte, che ricomprende anche la struttura operativa e la catena del valore, come anche il punto 3 relativo agli immateriali e il punto 4 sulle attività finanziarie infragruppo. Il punto 5 richiede anche di allargare il bilancio consolidato se presente e di fornire informazioni su eventuali APA (Advance Pricing Agreements). La documentazione nazionale va ancora più nel dettaglio e prevede anche l’illustrazione di calcoli e riconciliazioni. La novità è costituita dall’apposizione di una marca temporale entro la scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi. Ciò imporrà di predisporre tutta la documentazione per tempo. Significa che non sarà più possibile recuperare ex post la predisposizione della documentazione avendone barrato il possesso in dichiarazione, perché farà fede la marca temporale anche per eventuali modifiche che dovessero essere apportate.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).