Notizia

Si misura con precisione la temporanea difficoltà per pagare i ruoli a rate

Pubblicato il 07 luglio 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

La CTP di Milano, con la sentenza n. 2961/2021, ha ammesso la rateizzazione in 120 rate per l’impresa con indice di liquidità inferiore a “1”. La situazione di temporanea difficoltà deve essere valutata sulla base della capacità di assolvere ai debiti e deve essere analizzata mediante l'indice di liquidità che deriva dalla sommatoria della liquidità immediata e differita divisa dall’importo delle passività correnti. Se tale indice risulta uguale o superiore a “1”, non sussiste il requisito «della temporanea difficoltà» mentre se è inferiore è possibile concedere la dilazione in quanto l’impresa non è nelle condizioni di far fronte nell’immediato al pagamento del debito.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...