Notizia

Regime degli impatriati - Requisiti di accesso al beneficio della tassazione al 10%

Pubblicato il 11 ottobre 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

In tema di proroga del regime dei c.d. vecchi impatriati di cui all'art. 5 co. 2-bis del DL 34/2019, è stato eliminato, per l'applicazione della tassazione del 10%, il riferimento al requisito legato alla proprietà di un immobile residenziale, attribuendo quindi rilevanza alla "sola" presenza di almeno tre figli.
In altre parole, ai fini dell'accesso allo sconto del 50%, è richiesto, alternativamente, il requisito legato alla presenza di un figlio minorenne o quello legato alla proprietà di un'unità immobiliare residenziale; diversamente, l'accesso all'ulteriore sconto del 90% è subordinato alla "sola" condizione per cui il soggetto ha almeno tre figli minorenni o a carico, anche in affido preadottivo. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Ritenute alla fonte condomini

Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa ...